perugia

Cosa vedere a Perugia in un giorno

Perugia, capoluogo dell’Umbria, è un piccolo gioiello di arte e di storia italiana, la città ideale fra i cui vicoli è bello perdersi durante un weekend, fra musei e parchi, antiche case e palazzi. Il suo centro storico è racchiuso come uno scrigno dalle mura difensive della città, che è tutta un fiorire di edifici medievali, come un museo a cielo aperto. Anche il ritmo di vita e la lentezza di Perugia ricordano da vicino la bellezza di una città medievale, dove il tempo scorre lento e c’è la possibilità di godere di una ricca vita culturale e turistica senza perdere di vista la genuinità di questa città.

Se vi state chiedendo come sfruttare al meglio un giorno a Perugia, quali sono le migliori cose da vedere in centro e non solo, ecco una carrellata di cosa vedere a Perugia in un giorno.

Che cosa vedere a Perugia in un giorno

Il vostro giro a Perugia non può che cominciare da Piazza IV Novembre, cuore della città, dove sorge la bellissima Fontana Maggiore, una delle più famose d’Italia e simbolo di Perugia.

La fontana venne edificata verso la fine del 1200 da due artisti, Nicola e Giovanni Pisano, che costruirono una grandinata a forma di cerchio con due grandi vasche di pietra rosa e di pietra bianca, all’interno delle quali si trova una conca d’acqua con la statua di tre ninfe che reggono un’anfora dalla quale l’acqua sgorga. La fontana è strettamente correlata alla storia di Perugia, infatti raffigura i miti e le leggende della fondazione della città.

Le acque che sgorgano dalla fontana provengono dall’acquedotto che a sua volta prelevava l’acqua direttamente dal monte Pacciano. L’acquedotto oggi non è più in funzione, ma è possibile sfruttarlo per una bellissima passeggiata: infatti nella sua zona superiore diventa una strada ricca di scalinate che scende lentamente verso il cuore di Perugia, fra campate fiorite e case colorate.

Non perdetevi poi una visita alla rocca Paolina, una fortezza fatto edificare da Papa Paolo III nel 1550, collegata da una serie di scale mobili che permettono di visitare la bellissima rocca medievale all’interno della quale vengono organizzati, saltuariamente, anche mercatini e mostre.

Perugia fra chiese e musei

Perugia è una città di arte e di storia, se volete sapere di più sulle sue ricchezze culturali non mancate una visita alla galleria nazionale dell’Umbria che si trova in Corso Vannucci, all’interno del Palazzo dei Priori. La galleria ospita opere che vanno dal 1200 fino al 1800, fra cui Polittici della scuola fiorentina e senese, alcuni capolavori di Duccio di Buoninsegna ma anche di Piero della Francesca, del Perugino e del Pinturicchio.

Da non perdere a Perugia è inoltre la bellissima cattedrale di San Lorenzo, che è uno dei patroni cittadini. Edificata da metà del 1300 e conclusa poco prima del 1500, nonostante sia ancora incompleta è assolutamente notevole, soprattutto il maestoso interno neogotico. All’interno della cattedrale è possibile vedere la deposizione di Federico Barozzi, nonché la cappella del Sant’Anello, dove viene custodito un anello che si narra sì appartenuto alla madre di Gesù.

Degno di nota anche l’oratorio di San Bernardino a Perugia, elevato in onore di San Bernardino da Siena è caratterizzato da una bellissima facciata che è un caleidoscopio di colori.

Imperdibili anche i giardini Carducci, che si trovano all’estremità di Corso Vannucci e che sono una vera e propria terrazza dalla quale si può godere un panorama unico e splendido sull’intera città di Perugia, specialmente all’alba e al tramonto.

Se siete dei golosi e se volete portare un gustoso souvenir da Perugia, infine, vi consigliamo anche di visitare la casa del cioccolato della Perugina: la fabbrica si trova fuori dal centro storico e la visita all’interno del museo dura circa un’ora e un quarto, e si conclude con una degustazione di buoni prodotti della Perugina.