Viaggi su due ruote: 3 itinerari da non perdere

Viaggiare su due ruote è un ottimo modo per scoprire alcuni posti incantevoli del nostro Paese, arrivare nelle località meno conosciute e accessibili, ma anche per vivere un’esperienza diversa e fare un viaggio in assoluta libertà.  L’Italia, infatti, con il suo paesaggio vario e con le tante attrazioni naturalistiche, ha tanto da offrire ai viaggiatori on the road.

Isola d’Elba su due ruote: ecco cosa vedere

Questa bellissima isola, a circa un’ora di viaggio dalle coste toscane, è la destinazione perfetta per chi ama il mare e la natura. Per organizzare un viaggio on the road si può imbarcare il proprio mezzo sui traghetti, oppure arrivare a destinazione e scoprire i prezzi di GoElbaRent per noleggiare uno scooter all’Isola d’Elba.

Viaggiare in moto o su uno scooter consente di godere d’incantevoli panorama e di percorrere stradine a strapiombo sul mare azzurro che portano a bellissime spiagge. Ad esempio, se si viaggia lungo la strada di Marciana Marina, si potrà fare un tuffo a Fetovaia, una delle spiagge più belle di tutta l’isola. Oppure, ci si potrà fermare alla spiaggia delle Ghiaie, facilmente raggiungibile da Portoferraio, dove è sepolto un relitto di una nave, quasi sempre visibile con una semplice immersione.

L’Isola d’Elba è perfetta per viaggiare in moto durante tutto l’anno, magari preferendo i sentieri di montagna che attraversano una natura ricca e incontaminata, dove si trovano vigenti e uliveti. In questo caso, sempre partendo da Portoferraio, si potrà raggiungere il promontorio tra Forte Falcone e Forte Stella, dove si trova la Palazzina dei Mulini, che ospitò anche Napoleone per molti anni.

Alla scoperta della Sicilia in moto: l’itinerario consigliato

La Sicilia è anch’essa un’isola ricca di tante attrazioni che si presta per essere scoperta in moto. La zona di Ragusa, ad esempio, è ideale per chi vuole ammirare il mare, ma anche conoscere siti archeologici, l’architettura barocca e monumenti importanti, come l’anfiteatro. Abbandonando la città, e proseguendo verso la campagna, ci sono tante piccole strade costeggiate da agrumeti e muretti a secco dove scoprire le tradizionali e la gastronomia locale.

Quest’isola, infatti, offre prodotti tipici d’eccezione, dai cannoli ai fichi d’india, ma anche ottimi vini e, quindi, è una meta consigliata anche a chi desidera fare un tour enogastronomico. Per questo scopo, è consigliata soprattutto la zona dell’Etna dove il terreno è reso incredibile fertile per la presenza del vulcano.

Basilicata, sentieri adatti a tutti

Partire su due ruote per scoprire la Basilicata consente di conoscere questa piccola e particolare regione italiana. La sua conformazione la rende perfetta per un viaggio on the road, dato che dai sentieri di montagna si può raggiungere la costa in pochi minuti. Maratea, ad esempio, è una vera e propria perla con la caratteristica spiaggia di sabbia nera di origine vulcanica, mentre chi ama la natura potrà percorrere le strade che attraversano la Val d’Agri.

 Per vivere un’esperienza insolita, invece, è d’obbligo una tappa a Craco, una città misteriosa a circa 50 km da Matera, abbandonata dal 1963 a causa di una frana, dove sorge un borgo di case situate sula roccia e dominato da una torre normanna. Qui, è consigliato prenotare una visita guidata poiché alcuni edifici sono pericolanti.