Pantelleria, val bene una vacanza, romantica, low cost, benessere o luxury

Pantelleria, La “Perla Nera” nera del Mediterraneo, sospesa fra Africa e Italia, terra di contrasti ed essenzialità, è la tua prossima meta?

Ottima scelta!

Immersa in un mare blu cobalto, ti attende con i suoi silenzi pieni di storia, il vento , le sorgenti termali e il buon cibo.

Qualsiasi sia la tua scelta, romantica, low cost, benessere o Luxury, Pantelleria sarà all’altezza delle tue aspettative!

Pronto per un mini tour?

Partiamo!

Pantelleria: la sua storia

Di origine vulcanica, la sua storia, è molto antica. Più di 5000 anni! I primi furono i Sensioti, che si stabilirono qui attirati dalla ricchezza di ossidiana, una pietra preziosissima nella preistoria.

Poi furono i Greci e i Fenici, gente di mare, che costruirono il porto, aprendola al mondo e avviandola all’agricoltura e alla sua eccellenza enologica.

E dopo? I Romani, le cui vestigia sono una meta imperdibile, e, alla caduta dell’Impero i Vandali che ne fecero un importante scalo marittimo.

I magnifici mosaici e le tipiche costruzioni, i dammusi, invece testimoniano la lunga presenza di Bizantini e Arabi che hanno profondamente contaminato la cultura dell’isola.

Nemmeno Svevi, Angioini, Aragonesi e Borboni riuscirono a resistere al fascino di questa misteriosa isola, fino al 1860 quando fu annessa al Regno d’Italia.

Importante bastione di controllo nella II Guerra Mondiale, fu bombardata dagli alleati.

Ma l’isola non è solo storia.

Seguimi… a caccia di misteri e affascinanti presenze!

Pantelleria magica

Cossirya, “Terra del ramo di mirto”, Bent el Rion Figlia del Vento”, Pantelleria, “Terra ricca di Offerte”, nomi che evocano magia e fascino per una vacanza fuori dal comune.

Fantasmi di pirati e richiami di sirene si rincorrono nei nomi e sulle spiagge pantesche: Balàta dei Turchi, Kharuscia, Cala Cinque Denti, Punta Spadillo. 

E Sataria con le sue grotte e le vasche termali: è davvero il mitico nido d’amore di Ulisse e Calypso?

Come rinunciare ad un bagno fra le ninfe? Al Laghetto delle Ondine, uno dei tanti specchi d’acqua nascosti fra le capricciose conformazioni delle rocce modellate dal vento. Puoi tuffarti anche se il tempo è cattivo. Ma occhio, potresti essere spiato da Ondine divertite, comodamente adagiate sugli scogli che ornano le rive del lago!

E per te, attenta alla bellezza e al benessere, ci sono i fanghi magici dello Specchio di Venere, azzurro, trasparente ed ammaliante. La leggenda narra che le sue acque sulfuree favorissero la fecondità. I fanghi , e questo è certo, sono miracolosi per la pelle!

Se ancora non ti ho convinto, una passeggiata fra località dai nomi arabi Kammadove si coltiva la canapa“, Buccurampadre ricco di vigne“, Mursìacontrada del porto“, e panteschi biondi dagli occhi di mare, non può lasciarti dubbi!

E la cucina?

Assolutamente fusion!

Una sublime mescolanza di sapori e profumi di tutti i popoli che, nel tempo, si sono avvicendati sull’isola.

I piatti, dai nomi esotici e intraducibili, rendono l’esperienza culinaria un momento estetico, perfettamente amalgamato con la storia e il paesaggio.

Attenti ai dettagli, i panteschi vocati all’agricoltura, hanno chiamato a testimone piatti unici come i Ravioli amari, la çiakiçiuka, caponata calda di verdure, la Cucurummà con le saporitissime zucchine locali e l’Ammògghiu, il pesto, mutazione splendidamente riuscita di quello genovese.

E il tocco magico?

Il cappero e l’uva zibibbo, eccellenze del territorio, sistemati ad arte in ogni pietanza, offrono quel je ne sais quoi , marchio unico di…. “assolutamente pantesco”!

Se ti ho fatto venire l’acquolina in bocca quello che ti serve è una guida completa per una cena che abbia il sapore della magia, in riva al mare o arroccata su una capricciosa sporgenza a picco sul mare.

E, anche, per una intima fuga d’amore, chic e coinvolgente…

E, per vivere l’anteprima del sapore magico di locali unici e alla portata di tutti, ti consiglio di spulciare attentamente la guida ai ristoranti di Pantelleria pubblicata da viedelgusto.it .

Una miniera di spunti, che, sono certa ti aiuterà a scegliere, ogni giorno un’esperienza culinaria nuova al giusto prezzo ( che non guasta!)

 E alla fine…

Se i tuoi occhi si sono fermati sui contrasti ammalianti dell’isola di Pantelleria, ti aspetta una vacanza unica.

Romantica e misteriosa, coglie a piene mani dalla storia (vera) e dal fascino senza tempo della mitologia. Cibo per la mente e il corpo, mescola fascino, natura, selvaggio esotismo e momenti culinari eccellenti.

Sia che tu sia un impavido Ulisse, un appassionato Sherlock Holmes a caccia di misteri e fantasmi, o un raffinato foodie, l’esperienza non ti deluderà!

E a noi, con un pò di invidia e nostalgia per i magnifici ricordi, non resta che augurarti una magica vacanza!