Fra le località da visitare durante un viaggio sulle sponde del lago di Como, non possiamo dimenticare di citare il bellissimo borgo di Porlezza: un luogo caratteristico, un borgo lacustre ricchissimo di cose da fare e da vedere anche nei dintorni, se vi trovate in provincia di Como.
Porlezza sorge incastonata sulle rive del lago di Caresio, noto anche con nome di lago di Lugano, al confine svizzero. Dotato di un panorama davvero bellissimo, questo borgo si specchia nel lago, circondato dalle montagne: un’immagine davvero unica e romantica che rende il paesaggio di Porlezza uno scatto perfetto per una cartolina, sia per una vacanza sul lungolago sia per un semplice weekend di riposo e natura.
Possiamo consigliare di trascorrere qualche giorno a Porlezza e dintorni soprattutto agli amanti della natura e della tranquillità, per la possibilità di poter godere della bellezza del bosco, delle montagne e del lago nonché di panorami silenziosi e rilassanti.
Cosa vedere a Porlezza
La prima cosa che vi consigliamo di fare, non appena arrivati a Porlezza, senza dubbio è un bel giro sul lungolago. A piedi o in bici potete camminare su uno splendido corso del lago di Lugano, godendo la vista delle montagne e come il paesino si specchia nelle acque lacustri.
Da visitare assolutamente è anche il centro storico del piccolo borgo comasco, immerso in un’atmosfera sempre tranquilla e perfetta per godersi una bella passeggiata. La via centrale è via Garibaldi, dove si affacciano i principali negozi, ristoranti e gelaterie. Vi consigliamo di assaporare un gustoso gelato mentre camminate delle caratteristiche vie del centro storico, godendo dell’atmosfera silenzioso e tranquilla.
Da vedere la chiesa parrocchiale di San Vittore il Moro, il vero cuore pulsante della religiosità locale, edificata nel corso del seicento, con i suoi tocchi barocchi e gli affreschi di Giulio Quaglio di Laino.
Il lungolago di Porlezza invece sfocia in porto Letizia, la spiaggia più importante della zona dove si trova anche un lido ad accesso libero dove è possibile rilassarsi, prendere il sole oppure fare il bagno nel lago. Vi segnaliamo la possibilità di noleggiare una canoa oppure una barca, durante i mesi estivi, per poter vedere da vicino la bellezza del lago e della costa. Il 16 agosto, giorno di festeggiamento di San Rocco, è possibile anche godere di un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio che attira moltissime abitanti e turisti dalle vicinanze.
Cosa vedere nei dintorni di Porlezza
Porlezza è un borgo incastonato tra lago e montagne, e nei dintorni è possibile effettuare delle interessanti escursione naturalistiche, vedere grotte, cascate o semplicemente rilassarsi camminando fra i sentieri nella pace del bosco.
Da vedere assolutamente le grotte di Rescia, grotte naturali sul lago di Lugano che sono un vero e proprio gioiello naturalistico della regione, e che sono un insieme di sette grotte naturali formate da tuffo e scavate nel corso dei secoli dalle acque.
È possibile visitare le grotte lungo un percorso che dura circa 40 minuti, usufruendo anche della presenza della guida, con un biglietto d’ingresso che costa circa sette euro. Nel periodo natalizio le grotte sono addobbate con candele e presepi, e diventano quindi lo spettacolo davvero unico in tutta Italia.
Nei dintorni del borgo segnaliamo la cascata di Puncì, che si trova immersa nella natura, alle spalle del paese. Per raggiungerla si parte dalla piazza della frazione di pegno, camminando sul sentiero sterrato per circa 20 minuti è arrivando così alla cascata, immersa nella natura incontaminata. Un luogo meraviglioso dove poter fare una semplice e breve passeggiata, anche con tutta la famiglia.
Un altro percorso da poter fare nella natura è la strada Regina, che si snoda sulla sponda occidentale del lago di Como e che permette di godere di scorci meravigliosi sugli stupendi panorami lacustri.