5 curiosità sulla Sicilia

La Sicilia è una regione bellissima, fra le più importanti mete turistiche per l’Italia e per l’estero del bel paese. Ricchissima di attrattive naturali, meravigliosa città, opere d’arte e con una tradizione eno-gastronomica di tutto rispetto, la Sicilia è una metà perfetta per le vacanze estive e non solo. Magari potreste trovare interessante scoprire questa regione sotto alcuni punti di vista un po’ più curiosi e meno noti.

Se volete conoscere le curiosità sulla Sicilia, non dovete fare altro che continuare a leggere, per scoprire assieme a noi alcune curiosità tipiche di questa bellissima isola, vero e proprio vanto dell’Italia nel mondo intero. E voi conoscevate questi spunti e particolarità sulla bellissima regione del Sud Italia? Ne avete altri da raccontare?

Curiosità sulla Sicilia: quali sono?

  1. Palermo, capoluogo della Sicilia, è stata di recente eletta come capitale europea dello Street food. La classifica, che è stata redatta dalla famosa rivista Forbes, indica Palermo tra le prime cinque città al mondo per qualità dello Street food, nonché prima a livello europeo. In particolare la rivista ha esaltato la qualità delle fritture palermitane, delle Arancine, nonché di altri piatti tradizionali della zona come per esempio le panelle ai ceci, il pane ca meusa (il tradizionale pane con la milza di vitello, perfetto per chi ama le frattaglie e gustoso con un bicchiere di Nero d’Avola), la frittola. Vi invitiamo caldamente ad assaggiare le gustose specialità palermitane dello Street food locale.
  2. La Sicilia racchiude tutti i paesaggi di Europa in una isola sola. Una delle particolarità più interessanti della Sicilia consiste nel fatto che questa regione racchiude tutti i climi dell’Europa e dell’Africa settentrionale. Dai ghiacciai perenni che sono presenti sulla cima dell’Etna, fino alle dune, che assomigliano al deserto, passando per il clima temperato: la Sicilia racchiude un sacco di zone particolari, contrasti e climi diversi che la rendono una regione unica anche dal punto di vista naturalistico. Ma non finisce qui: da sola la Sicilia ha quasi la metà di tutti i siti patrimoni dell’UNESCO (ben 9) che ci sono in Italia… fra quei due immateriali, ovvero l’opera dei pupi e la cultura della vite e ad Alberello di Pantelleria.
  3. La Sicilia è l’isola più grande di tutto il Mediterraneo, nonché l’isola più grande d’Italia e la regione più grande d’Italia. Ha una superficie di circa 25.832,39 km²… E come se non bastasse la sua forma triangolare è estremamente caratteristica, facile da riconoscere davvero per tutti, non solo per gli italiani.
  4. La bandiera dell’isola, la cosiddetta Trinacria, è la bandiera più antica d’Italia ed è la quarta bandiera più antica del mondo. Pochi conoscono questo primato, ma la bandiera siciliana, che rappresenta una figura mitologica legata a dei culti locali estremamente antichi, è stata usata per la prima volta nel 1282, durante la rivoluzione del vespro.
  5. Il siciliano non è un semplice dialetto, ma è una vera e propria lingua con le sue regole e la sua sintassi. In Italia spesso viene considerata un dialetto come gli altri, ma basti pensare che il siciliano è una materia di studio in alcune università (come ad esempio il napoletano ed il fiorentino), ad esempio in alcune università algerine, come a Tunisi.

Gli splendori della Sicilia: un luogo da visitare

La Sicilia è un’isola meravigliosa ricchissima di misteri e di splendidi luoghi, tutti da scoprire attraverso una vacanza approfondita o un semplice weekend mordi e fuggi.

Speriamo che abbiate trovato interessanti queste curiosità sulla Sicilia e che possano essere un ulteriore spunto per visitare questa bellissima terra, così ricca di meraviglie artistiche, naturali e anche di ospitalità.