La Danimarca è un Paese nord europeo che affascina sempre di più. Le sue caratteristiche culturali, il suo cibo, le sue tradizioni sono affascinanti per noi e sempre più persone decidono di scoprire da vicino questa nazione, magari durante una breve vacanza.
Siete pronti a scoprire alcune delle curiosità sulla Danimarca, un Paese così lontano eppure che riesce ad affascinarci e a coinvolgerci con la sua cultura e le sue bellezze?
Le più belle curiosità sulla Danimarca
- La bandiera danese è la più antica del mondo intero. Sapevi che la bandiera della Danimarca è la più antica del mondo? Il suo nome nella lingua locale è ‘Dannebrog’ e risale addirittura al 1219, la data ufficiale della sua nascita. Secondo la leggenda locale, cadde dal cielo nel corso della battaglia di Lydanise per aiutare l’esercito danese, e venne così accolta dalla popolazione locale. Viene usata anche durante la celebrazione di eventi importanti, ad esempio anche compleanni e ricorrenze familiari: non è raro vedere la bandierina attaccata su torte e dolci. Da quel momento, la bandiera danese non è mai stata cambiata: quindi non è solo la più antica del mondo, ma è anche la bandiera più utilizzata senza cambiamenti per il maggiore periodo di tempo del mondo.
- In Danimarca non ci sono montagne. La Danimarca è un Paese praticamente piatto: si eleva sul livello del mare solamente per 31 metri. Le vette più importanti sono più simili a delle colline: lo Yding Skovhoj, ad esempio, è alto solo 172 metri e misura un metro in meno lo Ejer Bavnehoj. Insomma, la Danimarca è un Paese completamente pianeggiante e questo è uno dei motivi per cui va forte la bicicletta: i danesi vanno in bici praticamente ovunque, anche d’inverno. La mancanza di grandi dislivelli facilita questa pratica (come anche la presenza di una fitta ed organizzata rete ciclabile, del resto):
- Il Paese più felice del mondo? La Danimarca viene considerato il Paese più felice del mondo. Ok, misurare oggettivamente la felicità non è possibile, e questo è solo il risultato del World Happiness Report, che dichiara la Danimarca la nazione più felice per l’alta soddisfazione dimostrata dagli abitanti rispetto allo stile di vita, al PIL, all’esistenza sanitaria, alla fiducia nelle istituzioni, alle condizioni di vita sociale, agli alti tassi di occupazione e via dicendo. Sarà vero? Non resta che acquistare un biglietto per la Danimarca per scoprirlo…
- Il Lego è una invenzione danese. Il nome è stato scelto dal creatore, Ole Kirk Christiansen, che si è ispirato alle prime lettere della parola ‘lege’ e godt’, che in danese significano ‘giocare bene’. La fabbrica Lego, che ha creato uno dei giochi per bambini (e non solo) più celebri del mondo intero, ha iniziato a produrre nel 1932 e da allora si stima che siano stati venduti nel mondo almeno 320 miliardi di mattoncini Lego. Il che significherebbe che ogni essere umano sarebbe proprietario di circa 56 mattoncini Lego.
- Le isole Far Oer e la Groenlandia fanno parte del territorio della Danimarca. In particolare è davvero curioso scoprire in che modo la Danimarca è entrata in possesso delle isole Far Oer. Esse erano in palio nel corso di una giocata a poker fra il Re della Norvegia ed il Re della Danimarca: il primo perse ed il secondo si portò a casa queste belle isole, che dal 1700 sono danesi.
Queste sono alcune delle curiosità sulla Danimarca che abbiamo selezionato per voi, per farvi conoscere alcune delle leggende e delle particolarità di questa bella nazione. Non vi resta che scoprire le altre, magari organizzando un viaggio in questo bellissimo Paese del Nord Europa.