lago-di-braies

Dormire in una botte al lago di Braies (e in altre località del Trentino e della Lombardia)

Se volete vivere un’esperienza davvero unica, da soli, in coppia o con i bambini, dormire in una botte nella cornice meravigliosa del lago di Braies può essere un’idea. Vorreste passare una notte avventurosa accoccolati fra le lenzuola dentro una bellissima, enorme botte di legno, vicino al lago? Questa esperienza è a portata di mano!

Basta contattare il Camping Corones per poter prenotare la vostra botte e vivere un’esperienza davvero unica.

In Val Pusteria, a poca distanza dal lago di Braies (la località precisa si chiama Rasun di Anterselva), si trova un campeggio dove potete semplicemente lasciare il vostro camper, scegliere di dormire in uno chalet oppure… in una delle tre botti di legno con dentro diversi posti letto. Le tre botti sono altrettanti alloggi di legno, in forma cilindrica, che assomigliano a delle grandi botti con la loro piccola veranda all’ingresso.

Nella botte si trovano i posti letto: ci sono due singoli, perfetti per i bambini, ed uno doppio, abbastanza spazioso per farci stare comodamente due persone. Inoltre è presente anche un tavolo che può essere estratto o ripiegato per salvare spazio, ed un ripiano per i bagagli: ovviamente, avete a disposizione illuminazione ed il sistema di raffrescamento o di riscaldamento a seconda della stagione. Insomma, è davvero un posto unico per passare una notte al lago di Braies, al posto del solito hotel. Non sarà sicuramente comodo come il letto di un albergo, ma è ideale per persone avventurose e che vogliano vivere un’esperienza (davvero indimenticabile, se avete anche dei bambini).

Dormire in una botte… in Lombardia

Dormire in una botte è sempre stato un vostro sogno? Potete farlo non solo vicino al Lago di Braies, ma anche in tanti altri posti in Italia.

Infatti quello che abbiamo appena visto non si tratta dell’unico luogo ‘strano’ dove dormire, in Trentino come in Lombardia: ad esempio in Lombardia a Capriate San Gervasio, provincia di Bergamo, potete scegliere di dormire in una botte di legno, un modo simpatico per passare una notte nella natura.

Al Silter, provincia di Bergamo, all’interno di una location davvero molto stravagante ed unica, potrete avere la possibilità di dormire dentro una grande (e vera) botte di vino da 30 quintali, che è stata svuotata e predisposta come un letto comodo dove potersi riposare.

La struttura è antica (pensate, risale al 1800) ed è stata restaurata con materiali di recupero. Potete dormire in una botte in un ambiente di design, caldo e davvero eccentrico.

Sempre in Trentino Alto Adige, al Camping Antholz, c’è la possibilità di dormire dentro delle botti di legno arredate con mobili in legno naturale. Le stanze botti sono assolutamente comode, e sono arredate con ogni confort, c’è la zona notte e la zona giorno dove c’è spazio anche per un altro letto.

A poca distanza da Bolzano, in Trentino, al Parco Campeggio Steiner, avrete la possibilità di prenotare una botte dove trascorrere la notte. La botte di legno è pensata per due persone, grande circa 8 metri quadrati ed è dotata di letto matrimoniale, corrente, arredo, mentre il bagno è esterno.

Insomma, un modo davvero unico di passare una notte diversa dal solito, oppure di festeggiare una ricorrenza, un momento romantico, una fuga dalla città o semplicemente di far dormire i bambini in un posto davvero unico e particolare. Oltre ai posti che abbiamo visto in Trentino e in Lombardia, ci sono anche altri camping ed agriturismi nel resto d’Italia, come nelle Marche e nel Veneto, che vi permettono di vivere l’emozione unica di dormire dentro una botte!