italia

5 curiosità sull’Italia

L’Italia viene spesso considerato il paese più bello del mondo, perché è davvero ricchissimo di beni culturali ed artistici, ha una lunga ed articolata storia, un paesaggio variegato ed unico al mondo e una cultura eno-gastronomica che non invidia proprio nessuno. Il Paese dello Stivale è una continua sorpresa anche per i suoi stessi abitanti grazie alle sue particolarità che lo rendono un vero e proprio gioiello a livello mondiale. Ad esempio, siamo pronti a scommettere che neppure voi conoscevate queste cinque curiosità sull’Italia. Mettetevi alla prova, sfidatevi sul fatto di conoscere o meno queste particolarità che contribuiscono a rendere davvero unico nel mondo il nostro paese.

Cinque curiosità sull’Italia

Se pensavate di sapere proprio tutto dell’Italia, mettetevi alla prova con queste simpatiche curiosità che vi permetteranno di scoprire alcuni dati e alcuni primati che sono unici del nostro Paese. Ecco di seguito cinque simpatiche curiosità sull’Italia, che non sono molto note.

  1. In Italia si trova la più antica università europea, nonché forse (ma è dibattuto) la più antica università il mondo, almeno secondo il concetto di ‘università’ propriamente detto: l’Alma mater studiorum di Bologna, che è stata fondata nel 1088. Si tratta ancora oggi di una delle più prestigiose istituzioni universitarie del mondo intero, una vera eccellenza culturale, e non solo: in Italia ci sono altre 13 università che hanno più di 500 anni, rendendo così il nostro paese uno dei poli della ricerca e della cultura più importanti del mondo intero.
  2. L’Italia è nota per essere uno dei paesi con più ricche e amate tradizioni gastronomiche del mondo intero, e secondo molte persone è in assoluto il paese dove si mangia meglio al mondo. Ma sapevate che proprio in Italia si trova il più piccolo ristorante del mondo? Si trova a Vacone, in provincia di Rieti, ed è un ristorante che ha solo due posti. Non a caso il suo nome è “Solo per Due”. L’ideale per una fuga romantica e per avere lo chef il cameriere tutto per sé, sempre che riusciate a prenotare.
  3. La lingua ufficiale dell’Italia è l’italiano, che deriva dal latino, ma in Italia ci sono così tanti dialetti che per la Treccani è difficile addirittura riuscire a censirli tutti. Tanto è vero che gli studiosi preferiscono dividere l’Italia in tre grandi aree dialettali, per semplificare lo studio. Senza dimenticare che esistono delle vere e proprie lingue territoriali, diverse dal dialetto, come il napoletano, e siciliano, il lombardo, il piemontese, il veneto. Insomma, il patrimonio linguistico del nostro territorio è estremamente ricco e variegato, ancora oggi oggetto di studio.
  4. Che gli italiani (e non solo) amino la pasta è noto: la pasta è protagonista di centinaia di ricette tradizionali più o meno famose che sono anche simbolo della cultura italiana nel mondo. Ma sapevate che esistono circa 140 varianti di pasta in tutta Italia? Alcune diffuse solo a livello regionale e locale, altre sono famose in tutta Italia e sono commercializzate perfino all’estero. In ogni caso, la pasta resta fra i prodotti made in Italy più amati e più commercializzati anche al di fuori dei confini nazionali.
  5. L’Italia è l’unico Stato del mondo che ospita altri due Stati nel suo territorio: si tratta dello Stato del Vaticano, dove si trova il Vaticano e la residenza del Papa, e della Repubblica di San Marino.

Ora avete scoperto alcune interessanti curiosità sull’Italia che, ne siamo sicuri, contribuiranno a farvi amare ancora di più il nostro bellissimo paese. Conoscevate già queste particolarità sul Belpaese, oppure vi sono nuove? Non dimenticate di condividerle con i vostri amici e in famiglia.