spagna

5 curiosità sulla Spagna

La Spagna è un paese che noi italiani percepiamo come culturalmente vicino, una nazione sorprendente che ha davvero tanto da offrire in termini di turismo, cultura, attività e sport.

Milioni di persone tutti gli anni scelgono la Spagna come una destinazione turistica per vivere esperienze sportive, semplicemente rilassarsi in spiaggia, fare surf o scoprire delle bellissime città con i notori influssi arabi. Per noi italiani, poi, la Spagna è davvero a due passi e viene percepita come molto vicina anche dal punto di vista culturale.

Pensiamo di conoscere davvero bene gli spagnoli, che possono essere definiti nostri vicini di casa, ma siete sicuri di conoscere davvero ogni curiosità sulla Spagna? Scoprite alcuni fatti davvero interessanti e, che probabilmente non conoscevate, sulla Repubblica iberica: questa nazione è davvero da Guinness dei primati!

Cinque curiosità sulla Spagna

  1. La Spagna ha il maggior numero al mondo di spiagge premiate con il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu. La Spagna è famosa per le sue meravigliose spiagge ricchissime di vita notturna e molto amate dei giovani, ma sapevate che ha ottenuto anche dei riconoscimenti e ha il più alto numero di spiagge con alti standard di qualità dell’acqua? Un censimento del 2015 ha certificato che ben 578 spiaggia e spagnole hanno la bandiera blu, una certificazione che viene rilasciata solamente alle spiagge particolarmente pulite e dove viene seguita un’ottima gestione ambientale. Sapevamo già che la Spagna, con i suoi 3000 km di costa, fosse ricchissima di bellissime spiagge assolate dove passare delle ottime vacanze: ora sapete che le spiagge sono anche molto sicura e che l’acqua è di alta qualità.
  2. In Spagna è possibile trovare un fiume colore rosso sangue. Il Rio Tinto, questo il nome di questo particolare fiume, si trova in Andalusia, a pochi passi dal confine con il Portogallo. Le acque del fiume sono rosse, con un pesante odore di ferro ed inoltre emanano calore. Il motivo del colore particolare del fiume consiste nel fatto che le acque scorrono su un sedimento di rame e di ferro. Se volete visitare questo stranissimo fiume rosso, evitate il mese di ottobre dove di solito va in secca.
  3. La lingua spagnola è una delle più parlate al mondo, dato che è parlata da 470 milioni di persone nel mondo intero. Un buon motivo, se ve ne mancava uno, di imparare questa bella lingua. Ma attenzione, se vi recate a Barcellona è più probabile che sia gradito parlare il catalano piuttosto che lo spagnolo.
  4. In Spagna si trova l’unico deserto di tutta Europa. Probabilmente non lo sapevate, ma nella regione dell’Andalusia si trova il deserto Tabernas, in provincia di Almeria, a circa 30 km dalla cittadina. Il deserto spagnolo si estende per 280 km², è l’unico deserto di tutta Europa e quindi costituisce un unicum a livello naturalistico. In questa zona sono stati girati tantissimi film western anche italiani, appunto perché permettevano di risparmiare denaro avendo la location simile a quella del Far West a due passi dall’Italia. Un altro record: la regione dell’Almeria, per ovvie ragioni, è anche la meno piovosa d’Europa.
  5. In Spagna c’è l’abitudine di usare un cuscino unico nei letti matrimoniali. Si tratta di un’abitudine estremamente singolare, nonché probabilmente unica in tutta Europa se non nel mondo. Negli alberghi, case e Bed & Breakfast spagnoli troverai un cuscino unito nel letto matrimoniale, e potrai scordarti di gestirlo e spostarlo come più ti piace durante la notte.

La Spagna: uno scrigno da visitare

Speriamo vivamente che conoscere queste curiosità sulla Spagna abbia aguzzato la vostra fantasia e vi abbia fatto venire voglia di scoprire di più su questo bellissimo paese, così vicino all’Italia e così ricco di cose da fare e da vedere.