Lampedusa, una bellissima fra le isole Pelagie, piccole perle sparse nel Mare Mediterraneo. Splendide isole paradisiache bagnate dal mare, che offrono una grandissima varietà di paesaggi: scogli rocciosi, vertiginose cale che si gettano fra le onde, spiagge assolate, piccoli borghi colorati dove il tempo scorre lento. Un luogo ideale per passare le vacanze, magari a bagno su una delle spiagge più belle di Lampedusa, baciati dal sole, con l’acqua calda che ci lambisce. Vi viene voglia di visitare Lampedusa e le sue belle spiagge? Bene, allora dovete assolutamente conoscere quali sono i lidi più belli dell’isola, da visitare da soli o in famiglia.
La classifica delle spiagge più belle da non perdere assolutamente a Lampedusa, come la Spiaggia dei Conigli, la Spiaggia di Cala Croce, Cala Greca e tante altre bellezze naturali che vi lasceranno senza fiato.
Le più belle spiagge di Lampedusa: ecco quali sono
L’isola di Lampedusa è ricchissima di belle spiagge: alcune comodamente attrezzate, per chi ama rilassarsi in vacanza o per chi, magari viaggiando con i bambini, ricerca delle belle spiagge a due passi da stabilimenti con ogni comodità e servizio. Altre sono più nascoste, selvagge, celate dalle pinete e si snodano in un caleidoscopio di cale, grotte e piccole spiagge. Lampedusa è un’isola tutta da scoprire e qui elenchiamo alcune delle spiagge più note e più belle di tutta l’isola.
- La spiaggia dei Conigli. La spiaggia dei Conigli è una delle più belle di Lampedusa: un luogo meraviglioso, bellissimo da vivere e da fotografare con quelle acque turchesi, una ricca vita sottomarina, raggiungibile a piedi nella zona a sud dell’isola. La spiaggia è famosa anche per la sabbia bianca, caraibica, e gli scorci bellissimi tutti da fotografare. Tutt’intorno sorge una riserva naturale protetta dove vivono anche le tartarughe marine. Se volete scoprire questo bel lido, uno dei più famosi di tutta Lampedusa, vi consigliamo di alzarvi presto la mattina e di godervi un’intera giornata su questa bellissima spiaggia, fra i suoi colori ed i suoi panorami.
- Cala Creta. Si trova sul versante est di Lampedusa questa bellissima spiaggia, abbastanza piccola, che si trova nei dintorni del santuario della Madonna di Porto Salvo. L’ideale per una giornata di puro relax, senza eccessiva folla, per poter camminare un po’ nella pineta o per visitare la bellissima cala.
- Cala Guitgia. Una spiaggia di Lampedusa nota per essere ben attrezzata, se amate la comodità o viaggiate con bambini piccoli fa al caso vostro. Ci sono nei dintorni diversi bar, servizi e stabilimenti ed il mare è estremamente bello e molto pulito.
- Cala Pulcino. Una bellissima spiaggia che sorge sulla costa a sud di Lampedusa, connotata dalla spiaggia (stretta, profonda), dalla sabbia bianca e luminosa e dalle acque di un bel turchese. Per raggiungere questa spiaggia, dovete fare una bellissima passeggiata nella pineta, all’interno della riserva protetta di Lampedusa: mezzora di cammino per arrivare a questo paradiso in terra. Se amate le immersioni e nuotare nelle acque cristalline, questa spiaggia è quello che fa per voi. Inoltre se vi piacciono le spiagge poco affollate, questa sarà il vostro paradiso.
- Cala Calandra. Una spiaggia ben riparata dal vento e per questo le sue acque sono sempre così tranquille. Un piccolo gioiello di Lampedusa, in genere poco affollata e quindi indicata se amate le spiagge più selvagge, tranquille, con meno gente. Se poi la vostra passione è immergervi e fare snorkeling, qui vi trovate nel posto giusto. Fra grotte, promontori, rocce e scogli dove tuffarsi, questo piccolo paradiso vi resterà nel cuore se deciderete di visitarlo durante un viaggio a Lampedusa.