Esperienze uniche nei posti più belli della Lombardia
Situata nel nord del Bel Paese, vero motore economico della penisola italiana, la Lombardia è una regione unica nel suo genere, che ha davvero tanto da offrire a coloro che decidono di visitarla. Il territorio è pieno di ricchezze e offre una serie di attrattive davvero variegate; Milano è capoluogo di provincia e la città più cosmopolita d’Italia, fulcro della cultura, della moda, dell’industria e con una popolazione in continuo movimento e fermento. La Lombardia, però, non è certo solo Milano: è un territorio infatti caratterizzato da una splendida natura, da luoghi d’arte, paesaggi di montagna incantevoli, laghi e città ricche di storia. La regione lombarda ha tanto da offrire, dai luoghi più famosi a quelli più nascosti ed intimi: vediamo insieme quali sono le esperienze uniche da fare in Lombardia, per godersi pienamente il fascino di questa terra, anche oltre le normali rotte turistiche.
Lago di Como: gli scorci più suggestivi d’Italia
Tra le esperienze più suggestive che potete fare in Lombardia, immancabile e forse in cima alla lista troviamo sicuramente una passeggiata nei pressi dell’incantevole lago di Como. Lungo le sponde di questo lago, meta ambita da turisti di tutto il mondo, è possibile osservare giardini, ville lussuose, sentieri di montagna e paesini suggestivi e ricchi di fascino, come Bellagio, Cernobbio, Ravenna e Menaggio. I luoghi di cui parliamo sono talmente incantevoli da aver portato anche grandi star del cinema e celebrità di vario genere a decidere di acquistare casa proprio in queste località, per godere della bellezza del lago di Como in ogni stagione dell’anno.
La bellezza della Val Camonica
Al confine della provincia della città di Trento e al nord dello spettacolare lago d’Iseo, è situata la Val Camonica, uno dei luoghi più belli e noti d’Italia. Esplorare questa parte del territorio lombardo rappresenta una delle esperienze più significative che si possono fare in regione, poiché si tratta di luoghi molto antichi e passeggiare in essi corrisponde ad un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. basti pensare che è possibile trovare in zona tracce di iscrizioni rupestri d’epoca preistorica, non è un caso che la Val Camonica sia conosciuta anche come Valle dei Segni. C’è anche la possibilità di visitare il parco archeologico comunale di Luine, contenente antiche incisioni di scene di caccia.
Immergersi nella natura
Molto lontano dalla realtà di Milano, la Lombardia offre la possibilità di vivere delle esperienze di completa immersione nella natura. Sul territorio troviamo le splendide Alpi lombarde, che regalano scenari unici, ideale per vivere esperienze di trekking o per gli amanti delle attività sportive invernali. Ancora, è possibile osservare luoghi colmi di fascino nella regione della Franciacorta, presso Brescia, territorio ricco di vigneti dove vengono prodotti vini famosi ed esportati in tutto il mondo. Altra esperienza raccomandata per immergersi nella natura è l’esplorazione dei grandi parchi nazionali dello Stelvio e della Val Ticino, mete ideali ed emozionanti per adulti e bambini.
Terra di storia e cultura
Oltre le ricchezze naturali, la Lombardia costituisce una delle regioni italiane maggiormente ricche di arte e cultura, vera meta ambita dagli appassionati di storia, di architettura e dagli amanti dei musei e delle opere d’arte. Troviamo infatti sul territorio circa 500 musei, con circa un milione di beni culturali censiti e siti nominati patrimonio dell’Unesco. Basti pensare al capolavoro quattrocentesco dell’affresco de “L’Ultima Cena“, prodotto del genio di Leonardo Da Vinci, visitabile presso il complesso monumentale della chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Milano. Tra le perle dell’architettura da ammirare in Lombardia, troviamo anche il Torrazzo medioevale a Cremona, lo storico campanile noto come il più alto di’Italia, o ancora la possibilità di visitare la storica Scala di Milano, luogo frequentato dai più prestigiosi artisti di tutto il mondo.
Milano è sempre Milano
Sarà scontato da dire, ma un giro in Lombardia non può prescindere dall’esperienza di passeggiare per le strade di Milano, vero ombelico del mondo e città viva, in continuo cambiamento, cosmopolita ed europea. Milano ha tanto da offrire ad un turista: caffè alla moda, strade dello shopping, locali nuovi che aprono ogni mese, mostre artistiche e rappresentazioni teatrali all’avanguardia. Oltre ai siti archeologici e artistici, come appunto la già citata Ultima Cena e l’immancabile visita al Duomo della città e alla sua Madonnina, il consiglio è quello di immergersi completamente nella sua atmosfera internazionale e godersi una passeggiata in via Montenapoleone, tra un aperitivo sui Navigli e una cena in un ristorante stellato.
Potremmo continuare ancora per molto a parlare delle bellezze della regione e delle esperienze uniche da fare in Lombardia. Parliamo di un territorio molto vasto e variegato, che ha da offrire davvero tanto e per tutti i gusti e le esigenze. Quello che è consigliabile è di esplorare questa regione seguendo itinerari turistici ma anche allontanandosi da essi, per vivere un’esperienza completamente immersiva ed intima e cogliere la vera essenza lombarda, con un’attenzione particolare anche alle sue specialità gastronomiche deliziose.