svizzera

5 curiosità sulla Svizzera

La Svizzera è uno dei Paesi forse più misteriosi di tutta Europa. Magico, lontano, neutrale, turistico, luogo di lavoro, patria di bellissime valli, boschi e montagne… così lontano e allo stesso tempo così vicino, la Svizzera continua ad affascinare moltissime persone che scelgono ogni anno di visitarlo.

Se quindi volete scoprire alcune interessanti curiosità sulla Svizzera, ecco di seguito qualche aneddoto sul Paese più neutrale del mondo, che forse non conoscevate.

Ecco di seguito alcuni aneddoti che potreste trovare interessanti sulla Svizzera.

Qualche curiosità sulla Svizzera

  1. La Svizzera è il paese più neutrale del mondo. Fra tutte le curiosità che albergano sulla nazione elvetica, di sicuro la più famosa consiste nel fatto che la Svizzera è un paese notoriamente neutrale, che non ha preso parte a nessuna delle due guerre mondiali. Inoltre un cittadino svizzero può servire solo nell’esercito svizzero con l’unica rilevante eccezione della… Guardia svizzera, il corpo di guardia nato per proteggere il Papa e il Vaticano. Per entrare nella guardia svizzera bisogna essere uomini, cattolici e svizzeri, di età tra i 19 e i trent’anni, atletici e alti almeno 1,74 m. Le guardie svizzere sono l’esercito attivo più piccolo del mondo, 110 membri permanenti in totale.
  2. In Svizzera si trova il vigneto più piccolo del mondo, che appartiene… al Dalai Lama. Il vigneto più piccolo del mondo appartiene proprio al Dalai Lama, dal 1999, e si trova all’interno del villaggio medievale di Saillon, delizioso borgo molto ben conservato dove viene prodotto un ottimo vino al 100% svizzero. Il Dalai Lama ha dovuto chiedere un permesso speciale per poter ottenere questo minuscolo vitigno che ha solo tre vigne e si trova in una zona abbastanza discreta e nascosta.
  3. È obbligatorio avere almeno due porcellini d’India, non è possibile tenerne uno solo. La legge svizzera considera i porcellini d’India come animali sociali, di conseguenza tutti coloro che ne sono proprietari devono garantire che il proprio porcellino d’India abbia sempre un compagno o una compagna. In caso di morte di uno dei due porcellini, per supplire al problema di trovarsi in difetto con la legge ci sono delle agenzie che noleggiano questi animali, di modo che, mentre il proprietario si procura un altro porcellino d’India, non si trova in infrazione con la legge.
  4. In Svizzera sono nascosti fra le montagne ben 8000 bunker, completamente integrati e nascosti all’interno dell’ambiente naturale. Si tratta di bunker antiatomici per proteggere i cittadini svizzeri in caso di guerra, sono così ben mimetizzati nella roccia che praticamente è impossibile distinguerli.
  5. La Svizzera non ha nessuno sbocco sul mare, ma partecipa comunque alle competizioni internazionali di vela, nonché alla famosissima America s’Cup, che è una delle competizioni velistiche più celebri del mondo. Il fatto di non avere uno sbocco sul mare non ferma la Svizzera dal partecipare a delle famose competizioni di vela, e non solo: se la cava anche molto bene. Basti pensare che nel lontano 2003 la Svizzera è stato il primo paese europeo a vincere l’America s’Cup dal 1851.

La Svizzera può sembrare un paese tutto sommato semplice, ma in verità è ricchissimo di curiosità e di curiosità, fatti strani e straordinari che lo rendono un posto davvero speciale, da visitare assolutamente almeno una volta nella vita. Non solo vino, sci e cioccolato, la Svizzera è molto di più degli stereotipi con i quali viene narrata ed è una nazione straordinaria, sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista naturalistico.

Le nostre curiosità sulla Svizzera vi hanno fatto venire voglia di visitare questo bellissimo Paese? Che cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione.