parma

Cosa vedere a Parma in un giorno

La bella città italiana di Parma è davvero uno scrigno di meraviglie, veloce da girare (anche in un giorno) ma non pensiate davvero che ci siano poche cose da vedere… anzi. Parma è una meta di passaggio che merita una visita più approfondita, sia per i luoghi di interesse che potete trovare lungo il cammino nel suo centro storico, sia per la sua ottima cucina che sicuramente vi resterà nel cuore.

Ma quali sono i luoghi di interesse imperdibili da vedere a Parma in un giorno? Alcune delle meraviglie della città, come la Cattedrale di Parma, o il Palazzo della Pilotta che non dovete perdere se visitate questa elegante città in una sola giornata. Scopriamo insieme quali sono i luoghi di interesse di Parma, e che cosa scoprire passeggiando per un giorno in centro storico, i migliori itinerari a piedi e che cosa vedere nei luoghi simbolo di Parma.

Cosa vedere a Parma: qualche consiglio

  • Piazza Duomo. La piazza del Duomo di Parma è una delle più belle e più spaziose d’Italia, per la sua armonia, per il suo perfetto stato di conservazione, e probabilmente non è nota come meriterebbe. Questa bellissima piazza racchiude il Duomo di Parma ma anche il Palazzo vescovile e il Battistero: tre importantissimi edifici per la storia e la cultura parmense, che raccontano la sua storia. 
Vi consigliamo una visita al Museo Diocesano, che ha la sua sede nel Palazzo Vescovile, e il bellissimo battistero in marmo rosa. Da non perdere il Duomo di Parma, che consiste in un mirabile esempio di romanico lombardo, la cui cupola fu edificata nel Correggio cin un lavoro durato circa 400 anni in totale.
  • Il Monastero di San Giovanni Evangelista. Un bellissimo completo che si trova a Parma e che è stato affrescato, nella chiesa, dal Correggio. Si possono visitare il Monastero ed i suoi quattro chiostri, che ospitano una specie di viaggio nella medicina medievale ricco di fascino.
  • Il Palazzo della Pilotta. Un grande complesso monumentale edificato a partire dalla fine del Cinquecento, e che oggi ospita una collezione dei Farnese (principalmente opere d’arte e libri antichi), il Museo Archeologico Nazionale, il Museo Bodoniano, Galleria Nazionale, il Teatro Farnese e la Biblioteca Palatina. Un importantissimo centro culturale per Parma, il cuore civico della città che ospita tantissime tracce della sua storia, di arte e di cultura. Vi consigliamo senza dubbio di visitare la Galleria Nazionale, che ospita capolavori del Correggio, del Parmigianino, di Leonardo e di tantissimi altri famosi pittori e artisti italiani.
  • Il castello dei Burattini. Una tappa davvero graziosa se viaggiate con i bambini. Inaugurato nel 2002, ospita una grandissima collezione di burattini di ogni epoca, statuette, documenti, oggetti e manifesti.
  • Il Parco Ducale. Il bellissimo polmone verde di Parma, dove rilassarsi in mezzo agli alberi. Si trova oltre il Torrente (il Parma) ed è un luogo perfetto per rinfrescarsi sotto l’ombra degli alberi, leggere un libro o fare giocare i bambini: all’interno ospita anche il Palazzo Ducale.
  • Il Teatro Regio di Parma. Oltre al bellissimo teatro Farnese, che venne aperto al pubblico pochissime volte, il Teatro Regio è conosciuto per essere uno dei più famosi teatri del mondo e dell’Italia intera. Del resto c’è poco da stupirsi, Parma è stata una grande città della musica e qui fu portata in scena la Zaira di Bellini per la prima volta.
  1. Il cibo di Parma. Ebbene sì, la cucina parmense è uno dei motivi per cui vale la pena visitare questa città… e anche se vi fermate solamente per un giorno, non perdetevi le sue specialità di assoluto gusto. Qualche esempio? Piatti tradizionali della cucina emiliana, come i tortelli di Parma, cappelletti, anolini, la rosa di Parma, e ovviamente il celebre prosciutto cittadino.