olanda

5 curiosità sui Paesi Bassi

L’Olanda è considerata il paese dei mulini a vento, dei tulipani, delle biciclette ma c’è anche tanto altro da scoprire in questo bellissimo Paese.

Volete scoprire insieme a noi alcune curiosità sui Paesi Bassi? Ecco alcune particolarità tipiche di questa nazione del Nord Europa.

Cinque curiosità sui Paesi Bassi

  1. I tulipani non sono originali dei Paesi Bassi, bensì della Turchia. Nonostante i tulipani siano uno dei simboli internazionali dell’Olanda, non è da qui che provengono. Questi bellissimi fiori provengono infatti dalla Turchia, arrivati in nord Europa durante una vera e propria mania dei tulipani che coinvolse i Paesi Bassi nel XVII secolo. I prezzi dei bulbi in quel momento salirono così tanto da essere utilizzati come moneta di scambio. Durante la seconda guerra mondiale, la popolazione olandese soffrì così tanto la fame da essere costretta a cibarsi dei bulbi di tulipani. Da quel momento, questi meravigliosi fiori sono diventati un vero simbolo dei Paesi Bassi, milioni di persone e di turisti da tutto il mondo vengono a vedere i meravigliosi campi di tulipani in Olanda, come quelli di Keukenhof, che è il più grande giardino fiorito del mondo intero.
  2. Si stima che gli olandesi siano i più grandi bevitori di birra del mondo intero. Quando pensiamo ad una popolazione particolarmente legata alla birra, probabilmente ci viene in mente la Germania. Nulla di più sbagliato: gli olandesi sono i primi bevitori di birra nel mondo. Basti pensare che, secondo stime abbastanza recenti, gli abitanti dei Paesi Bassi bevono 75 litri di birra l’anno in media, superando perfino i tedeschi. Non solo. Gli olandesi sono anche fra i più grandi bevitori di caffè: bevono 140 litri di caffè a testa all’anno, circa 3,2 tazze di caffè al giorno. Nella classifica dei bevitori di caffè, gli italiani sono solamente i settimi… l’avreste mai detto?
  3. Gli olandesi sono le persone più alte del mondo. Una recente statistica ha portato alla luce un curioso primato relativo agli olandesi: la popolazione olandese, per questioni genetiche ma anche a causa dell’alimentazione, ha raggiunto un’altezza media davvero incredibile. Gli uomini sono alti in media 184 cm, mentre le donne sono alte in media 170 cm. Dei veri giganti, e si tratta dell’altezza media!
  4. L’Olanda è il paese più bike friendly del mondo intero. Esatto, proprio come nel nostro immaginario, le biciclette sono uno strumento di spostamento molto utilizzato e molto comune in Olanda, soprattutto ad Amsterdam ma non solo. Nella sola Amsterdam ci sono circa 1 milione di bici, e in Olanda ci sono più bici che auto in generale. I ciclisti hanno spesso la priorità sulle strade e a proposito di strade, le piste ciclabili olandesi sono tra le migliori del mondo come struttura e come articolazione. In totale le piste ciclabili olandesi si estendono per 32.000 km e tutti, davvero tutti gli olandesi hanno almeno la loro bici, indipendentemente dall’età o dalla classe sociale.
  5. Un altro simbolo dei Paesi Bassi sono i mulini a vento, che sono stati assolutamente indispensabili per costruire un paese che si trova per buona parte sotto il livello del mare. I mulini hanno consentito le operazioni di bonifica e di drenaggio, creando quel caratteristico paesaggio olandese che sappiamo riconoscere al volo e diventano un vero e proprio simbolo di questa nazione, assieme ai tulipani. Si stima che hai nei Paesi Bassi ci siano 1048 mulini a vento e 108 mulini ad acqua.

Vi sono piaciute queste curiosità sull’Olanda? Questo bellissimo paese del Nord Europa è davvero ricco di particolarità, e sono anche le sue differenze rispetto alla nostra cultura a renderlo così affascinante e così bello.